stemma antico di Certaldo immagine della scritta 'Comune di Certaldo'
città della cultura     cultural town

contrasto normale | contrasto elevato | stampa la pagina | home page
immagine del Boccaccio

Navigazione alternativa

All'interno del sito è possibile navigare senza mouse.
Usando il tasto "tab" (quello posizionato solitamente a sinistra del tasto "Q") ci si può spostare tra i collegamenti in ordine di posizione nella pagina; se teniamo premuto il tasto della iniziale maiuscola (quello che normalmente si trova due tasti sotto al "tab" ed ha una freccia rivolta verso l'alto sul tasto) e premiamo "tab" ci si può spostare in ordine inverso.

Con il tasto "invio" (il tasto grande sulla destra dei tasti carattere su cui può essere abche scritto "return") si aprono i sottolivelli e si apre anche la pagina cui punta il sottolivello.

Questo sito presenta inoltre scorciatoie da tastiera al fine di facilitare la navigazione utilizzando i tasti alfanumerici della tastiera (non quelli del tastierino numerico) permettendo di raggiungere le aree principali del sito.

Uso delle Scorciatoie da tastiera

La modalità di attivazione delle scorciatoie da tastiera dipende dal browser e dal sistema operativo.
Uso combinato del tasto ALT (per utenti Apple il tasto equivalente è CMD) + tasto di accesso + INVIO (non è richiesto per Microsoft Internet Explorer 4 e Mozilla Firefox)

Elenco scorciatoie da tastiera

Sono previsti i seguenti tasti d'accesso (tasto ALT premuto) con le relative azioni:

Caratteristiche del sito web

La decisione di rivedere il sito del Comune di Certaldo è avvenuta prima che il Ministro Stanca emanasse le direttive sulla accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione e quindi le modifiche necessarie al rispetto di queste direttive hanno spostato la data di pubblicazione del nuovo sito in avanti nel tempo.

Il sito è stato preparato con una architettura incentrata su 4 aree tematiche raggiungibili direttamente da tastiera per favorire coloro che non possono usare il mouse. Si avvale naturalmente di un menu la cui particolarità è quella di avere sempre a video le informazioni necessarie e soltanto quelle. Per far questo ovviamente si avvale di funzionalità javascript, per cui coloro che hanno disabilitato queste funzionalità vedranno per esteso l'immenso menu a disposizione.

Nonostante non esistano pagine ponte (*), il menu con gli script disabilitati è piuttosto grande.
La suddivisione in sezioni nel menù è puramente virtuale (esempio: l'area "Il Comune i Servizi" ha 5 sezioni: "L'amministrazione", "Atti e Delibere","Uffici comunali" ecc.; queste sezioni esistono soltanto nel menu e servono a favorire l'utente nella corretta selezione di ciò che interessa. Nella barra di navigazione troverete infatti solo la homepage e la pagina richiesta. In alcuni casi è prevista l'apertura di una finestra tipo popup ma non è una popup quindi non preoccupatevi se le avete disabilitate.

Tutte le pagine del sito hanno funzioni di contrasto elevato per favorire le persone ipovedenti e tutte le pagine possono essere stampate senza il menu a lato favorendo in tal modo il contenuto della pagina e la riduzione del numero di pagine necessarie. La dimensione dei caratteri è modificabile a vostro piacimento.

Il sito è stato predisposto per i browser testuali con alcune utilities come la possibiltà di saltare il menù, che sarebbe letto all'apertura di ogni pagina, ed andare direttamente al contenuto della pagina richiesta.

Per coloro che utilizzano browser testuali, è stato inserito un link che evita, ad ogni cambio di pagina di rileggere il menu e saltare direttamente al contenuto della pagina selezionata.

Il sito è stato testatocon esito favorevole per rispondere alla definizione dei documenti strettamente conformi allo standard XHTML (XHTML 1.0 Strict).
Speriamo che lo sforzo non indifferente serva a rendere il sto web veramente accessibile a tutti.

 

(*) sono pagine utilizzate di solito per sopperire alla mancanza di spazio nel menu che non forniscono alcuna infomazione utile se non appunto quella di accedere ad un altro sottomenu.

Caratteristiche di visualizzazione dei browser

Il sito è stato testato su Internet Explorer 6.0.28 e Mozilla Firefox 0.9.3 come browser visuali e su w3m come browser testuale.
Sui due browser visuali sono state riscontrate interpretazioni diverse dello stesso codice html e css. Inoltre, l'anteprima di stampa nel caso di Firefox non interpreta correttamente i caratteri ma la stampa correttamente. I due browser implementano funzioni complementari di anteprima di stampa: Firefox ha funzioni di adattamento al foglio della pagina web ma non ha funzioni di zoom a video; Explorer ha funzioni di zoom a video ma non di adattamento al foglio della pagina web rappresentata. Entrambe le funzioni sono utili.

Valid XHTML 1.0 Strict